« Home | Report: le milongas a Parigi » | Le scarpe a Parigi? Un giallo... » | Milonga a Garda » | Tango in bianco » | Esibizione di Tango Argentino di Elena y Max - Sir... » | SULLA VIA DI PRAGA » | Tango e onore » | Lisboa tango festival 2007 » | Ballerini e ballerine leggendarie: Milena Plebs » | Foto del compleanno di Max - 13/05/2007 »

Dossier Milonga: Milonga Dorada

Disclaimer: Le suddette opinioni sono da intendersi completamente personali ed espresse nella maniera piu' imparziale possibile, non sono state assolutamente concepite per ledere in alcun modo la credibilita' della suddetta attivita' e vi e' il pieno rispetto da parte dell'autore verso di essa e i loro organizzatori.

PROLOGO:
Decido di trascorrere il weekend a Lucca.
Allontanandomi dalla stazione di Verona, non posso fare a meno di notare l'enorme (troppa) proposta di milongas in contemporanea che inaugurano l'inizio stagione e riflettere...
Mi chiedo se non sarebbe meglio mettere da parte l'orgoglio, e unirsi per fare delle cose insieme piuttosto che proporre una miriade di situazioni nel raggio di 70km (peraltro tutte di ottima qualita') e disorientare quindi i tangueri che non sanno quale sia la soluzione migliore?
Per chi cerca veramente un tocco in piu', per chi il musicalizador e' importante tanto quanto ballare, come puo' scegliere nella serata di sabato 6 Ottobre tra:
  • C.S.I. (VR) in console Vassily
  • Jazz on Live (BS) in console uno dei migliori musicalizador del mondo: Damian Boggio
  • Milonga post-stage a Pomponesco (MN) in console il leggendario Felix Picherna
  • Arci TOM (MN) in console Nico
Difficile eh?
Capisco che ognuno vuole la sua serata, ma allora mettetevi d'accordo e fatele in serate diverse !

Comunque io personalmente avrei scelto Brescia... hihihi :)

Ad ogni modo, me ne vado in quel di Lucca, da mia morosa.

MI BUENOS AIRES QUERIDO...
Per noi "metropolitani", che un po' di spocchia ce l'abbiamo sempre nei confronti delle citta' piccole, almeno per quanto riguarda il tango, venire a conoscenza di entita' quali Tango Querido di Lucca, non puo' che essere una piacevole sorpresa.
Ci si aspetta una specie di dopolavoro ferroviario con forte accento toscano dove cercano di ballare il tango, e invece...

E invece ti trovi di fronte un'associazione fantastica, come dovrebbe essere un gruppo che si ritiene tale.

Sicuramente godono del fatto non vi e' una concorrenza agguerrita vera e propria come avviene in altre citta' con piu' associazioni presenti, e dove alla fine ogni entita' tende a cercare di scavalcare con qualunque mezzo (persino organizzando serate in contemporanea) o essere meglio di un'altra, per poi alla fine ottenere come risultato la dispersione del popolo tanguero.
A Lucca che io sappia ci sono solo 2 associazioni di tango.

MILONGA DORADA:
Tornando ai lucchesi, quatti quatti (ma non troppo) organizzano con costanza e precisione svizzera (incredibile per i toscani, dove la puntualita' e' un'opinione), milonghe in ambienti suggestivi, stage con maestri di prim'ordine, crociere tanguere, esibizioni, e ogni volta che ci incontriamo, mi propongono sempre almeno 4 o 5 eventi nuovi; sono in costante fermento, e puntano sempre alla qualita'.
Se l'anno tanguero scorso, la loro milonga ufficiale si svolgeva presso il mitico Caffe da Simo (vedi articolo precedente su questo blog), dove si respirava quasi l'aria di Buenos Aires del 1930, ora si sono trasferiti in uno splendido palazzo dove ha sede l'accademia nazionale delle arti orafe (si balla letteralmente in mezzo ai gioielli), e per raggiungerlo bisogna fare un'incredibile passeggiata notturna tra gli autentici vicoli medioevali della fortificata Lucca, dire suggestivo e' dire poco, sembra il centro storico di Verona.

ACCOGLIENZA:
Ci accoglie la fantastica Doris, che gia' conoscevamo, un'affascinante signora genuina toscana sempre sorridente, elegante e appassionatissima di tango, nonche' profonda intenditrice, sempre indaffarata nel cercare di promuovere il piu' possibile il tango, non per niente il nome completo dell'associazione e' :"Tango Querido - Associazione lucchese per la divulgazione del Tango Argentino", nell'aria si percepisce chiaramente la passione e l'interesse per il tango.

TECHNICAL:
Ingresso € 8 con tessera gratuita e senza consumazione, sala da ballo dal soffitto altissimo e di eta' indefinibile, sembra primi del '900, la pista e' molto bella, quadrata, senza fughe rilevanti, in mattonelle ruvide rosse e' decisamente abrasivo, ma tra i pavimenti che girano di solito nelle milonghe, e' forse uno dei migliori che ho trovato, tuttavia, il solito accorgimento del borotalco sistema il problema.
La pista in se' e' forse un po' buia, e ci vorrebbe qualcosa per dare un po' di calore, magari qualche telo colorato, una o due luci soffuse per creare piu' intimita', ma cio' non toglie che l'ambiente e' semplicemente stupendo, fa atmosfera da se', con ampi spazi, e con uno spazio espositivo dedicato ai gioielli (illuminati benissimo) decisamente suggestivo.

MUSICA:
La musica del musicalizador Massimo alias "el Pajaro" non mi ha trovato sempre d'accordo, nonostante in altre serate lo abbia sentito comporre sfilze di tandas formidabili, qui ha proposto un tango strettamente guardia vieja, neanche un Pugliese e 1 (di numero) solo tango nuevo dei Narcotango, tuttavia questo denota una scelta volontaria, con criterio, insomma, chi sta in console giustamente decide !!! Ottime cortinas comunque.

TANGUERAS Y TANGUEROS:
Cancellato il preconcetto del dopolavoro ferroviario citato precedentemente, molti giovani devo dire, ambiente un po' trendy, vestiti di marca, girano scarpe da tango bellissime, modelli che non ho visto da noi, nonostante mi dicano che vengono a prenderle anche loro a Pegognaga, e giustamente domina il sandalo, come a Buenos Aires e come dovrebbe sempre essere.
Tangueras molto belle e curate, tipiche toscane spavalde, il livello di ballo era decisamente buono, poca anarchia e bene o male quasi tutti rispettano il giro pista, ovviamente regna il tango apilado, tuttavia quando ballo con qualche ballerina (ho l'onore tra l'altro di essere invitato dalla mitica Doris), noto che si adattano senza problemi al mio abrazo semi-aperto e alle figure.

Verso mezzanotte la musica e' stata interrotta per offrire una torta (assolutamente DIVINA e abbondante) e spumante a tutti gli ospiti presenti con atmosfera decisamente conviviale e scherzosa.

La serata e' quindi scivolata via in maniera piacevole, e con Elena siamo rimasti a ballare sino all'ultimo tango, sicuri che ritorneremo presto nella fantastica "Milonga Dorada".

ORGANIZZAZIONE/ASSOCIAZIONE: 10
ACCOGLIENZA: 10

PISTA: 8

ATMOSFERA: 8

POSTAZIONE DRINK: 6

MUSICA: 7

LIVELLO DI BALLO: 8


VOTO GLOBALE: 8 - PER COLORO CHE AMANO VERAMENTE IL TANGO
, e' una milonga assolutamente da visitare e frequentare, e soprattutto per trarre spunto su come si dovrebbe muovere un'associazione che vuole divulgare il tango argentino. Parere personale.

Link di riferimento: http://www.tangoquerido.it

Come arrivare dal casello di Lucca Est:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Viva el tango.

Max M.


Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Links to this post

Possibile che con tutte queste milonghe in giro per l'italia io fossi a milano ad un congresso nazionali della mia materia??????????
Speravo din recuperare stasera andando a evdere finalmente il regno di puntoybranca e invece scopro che è a musicalizzare per un pò a buenos aires....
Va bo...
Contenta che vi siate divertiti...
Spero di poterla vedere presto anche io questa milonga dorada:) e anche la casa di tua morosa :) Elena lo so che questo suona tanto come un invito...
Un bacio,claudia c.

beh... sai Claudia, che la milonga è a meno di 5 minuti da casa mia? Saranno 200 m.
Il famoso "dietro l'angolo" è davvero letterale in questo caso!
Quindi siete chiaramente tutti invitati....però la mia casa potrebbe farvi al massimo da camerino, anzi, da punto ristoro (che mi piace di più). E' piccola piccola!

Una cosa ci siamo dimenticati di dire:

si balla ogni altro venerdì sera (a partire dal 12 ottobre), dalle ore 22 in poi.
Il costo della milonga è di 6 euro (noi abbiamo pagato un po' di più perchè era la serata inaugurale)

Come sempre Max sei preciso ed esaustivo, le descrizioni invitano all'assaggio. Meglio verso primavera con qualche raggio di sole al mare o è un miraggio (quanti "aggio")? babipesci

scusate l' OT ma volevo semplicemente chiedere a Claudia C. se per caso è di Palermo.

Ho visto una foto su questo sito e mi sembra proprio lei.

grazie

Ciao Max, tra un impegno di lavoro ed una serata in Milonga trovo finalmente il tempo (poco questa volta) per lasciarti un salutino. Tornerò con più calma!
Se non ci si vede nelle ultime serate 2007, ti lascio i miei migliori Auguri per un felice e sereno 2008, all'insegna del Tango ovviamente!
Baci
La Bruja Chusma TangoLoca

ciao a tutti!
vorrei avere risposta da max, losco individuo che conosco bene....... e che balla bene quasi come me!!!

io sono clandestango.

dimenticavo....
clandestango@libero.it

Complimenti a Max per il sito. Un abbraccio ai tangueri di Verona. Antonio

Posta un commento

TANGUERAS Y TANGUEROS

maxtango
Verona, VR, Italy

See my complete profile

TAG CLOUD

THANKS TO:
MY ULTRALOVE ELENA
(the best dancer in town)
per avere svegliato, svezzato, istruito e sopportato il tanguero...
che gia' era in me.