« Home | Lisboa tango festival 2007 » | Ballerini e ballerine leggendarie: Milena Plebs » | Foto del compleanno di Max - 13/05/2007 » | She-man? » | Ai tangueri viaggiatori.... » | Mini-vacanzina a Madrid - by bp » | Dossier milonga: C.S.I. » | L'angolo del catafratto » | ...corpetto morsetto » | STAGE DI FEDERICO RODRIGUEZ MORENO »

Tango e onore

A prescindere dalle proprie simpatie personali, CLANDESTINO TANGO CLUB si dichiara solidale verso il Gruppo Nuevo Tango per quanto riguarda i fatti relativi all'apertura della milonga di Bardolino sul Lago di Garda da parte dell'Associazione Milonga Celeste, per i seguenti motivi:
  1. Pubblicizzare sul sito FAITANGO.IT con il termine "riapertura" un'iniziativa (tra l'altro nello stesso identico posto) che e' storicamente sempre stata organizzata e gestita da un'altra ben nota associazione tanguera presente sullo stesso territorio, non ci e' piaciuto proprio: http://www.faitango.it/tangoitalia/tangoitaliadettagli.asp?idtangoitalia=19061

  2. A quanto si evince dal pubblico annuncio presente sul sito FAITANGO.IT e scritto dal Gruppo Nuevo Tango, pare non sia stato nemmeno chiesto il permesso di farlo:
    http://www.faitango.it/tangoitalia/tangoitaliadettagli.asp?idtangoitalia=19463

  3. Citando appunto un estratto presente nella suddetta dichiarazione :"Non è un marchio registrato ma se una persona ha bisogno di usare il nome di un'altra milonga che funziona da anni ..."
    effettivamente fa meditare...
Inoltre, in coincidenza con la pubblicazione del suddetto annuncio, la "Milonga del Lago" del 13/06/2007 e' stata rinviata per "problemi di sala".

Suggerimenti, chiarimenti e eventuali richieste di correzioni e precisazioni saranno ben accette.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

Links to this post

Ciao a tutti con questo commento io non voglio fare nessuna scusa o dichiarazione varia ma semplicemente scrivere i fatti Tatiana non sapeva (detto da lei) che la milonga sul lago fosse un marchio (e lo è) della Furlan va be!! Abbiamo fatto un errore ma dover chiedere un permesso per una serata mi sembra un po troppo. Poi che Tatiana non goda di una grande simpatia va bene porò mi sembra che tanti ci stiano sguazzando dentro a questa storia per qualche loro motivo non sò quale possa essere comunque mi sembra tutto esagerato. Claudio Fravili

ragazzi, perchè diffamare gratuitamente quando le cose non si sanno?!? per la Milonga Celeste (-Tatiana) l'uso di un marchio NON registrato, ma cmq utilizzato da nuevotango è stato ASSOLUTAMENTE non intenzionale ed ESCLUSIVAMENTE finalizzato ad indicare lo spostamento della sede della serata, dalla città di Verona a quella di Bardolino-sul Lago di Garda. La serata è stata rimandata per un disguido organizzativo dei gestori del locale, che potete tranquillamente chiamare per ricevere una conferma. Il suddetto disguido è sorto il 12 pomeriggio e tutti i soci sono stati avvisati o via email o via telefono entro lo stesso giorno.
Purtroppo affrontare l'imprevisto non è stato semplice perchè diverse persone hanno fornito recapiti non corretti, quindi qualora qualcuno non fosse stato avvisato, lo preghiamo di comunicare i propri dati CORRETTI all'associazione (milongaceleste@fastwebnet.it)e per chi vuole contribuire ad una serata di beneficenza in nome di Armando, IL RITROVO è MERCOLEDì 20 AL WASABY BEACH!

Ciao Tanguera Celeste,
Ringraziandoti per il tuo intervento interessante, colgo l'occasione per avvisarti che il suddetto post non contiene nessun tipo di diffamazione (prima di essere pubblicato e' stato vagliato attentamente da un legale).

Il nostro e' solamente una dichiarazione di solidarieta' contro quello che riteniamo piu' che altro una caduta di stile,
e comunque sarebbe avvenuto anche nei confronti dell'Associazione Milonga Celeste, se i fatti fossero avvenuti al contrario.

Detto questo, la prossima volta (e questo vale per chiunque), prima di pubblicizzare eventi e/o indirizzi e-mail, siete pregati di chiedere autorizzazione.

Dopodiche', e quelle che seguono sono tutte opinioni personali, leggendo questi commenti, credo non sia stato afferrato il concetto che qui non e' in questione il fatto di aver usato un marchio registrato o non.

Altrimenti, se dobbiamo ragionare cosi', perche' allora non aprire una milonga che si chiama C.S.I. ad esempio? Oppure ARCI Tom, o Papessa, O Amusement Park...

Personalmente, la non volontarieta' sembra difficle da credere in questo mondo terreno, ma queste sono cose tra Milonga Celeste e il Gruppo Nuevo Tango.

Wasaby si scrive WASABI, e' la famosa salsa giapponese di colore verde piccantissima: http://it.wikipedia.org/wiki/Wasabi

Ciao !

Ma chiamatela Milonga del Benaco e lasciamo stare i defunti, che mi pare pure macabro ballarci sopra. babipesci

Ma chiamatela Milonga del Benaco e lasciamo in pace i defunti che mi pare pure macabro ballarci sopra. babbipesci

Assolutamente d'accordo sul fatto che sia macabro fare qualcosa di allegro per ricordare o in memoria di qualcuno che non c'è più...ma probabilmente ognuno cerca di superare le perdite nel modo che conosce, c'è chi lo fa in modo privato e chi in modo pubblico e plateale...
Per il discorso della scelta del nome, immagino che le due associazioni si chiariranno...
Cmq lo scrivere "riapre" presuppone una precedente esperienza che da quello che scrive nuevo tango era la loro...
Troppe coincidenze...
Ovvio che anche questa è un'opinione personale, d'altro canto il luogo è creato apposta, senza pretese legali o diffamatorie!
Claudine.

Non per essere polemico, MA DOVE STA IL PROBLEMA IN TUTTO QUESTO?
E’ la prima volta che sento parlare di copyright per il nome delle milonghe…
Premetto che non conosco nessuna delle due associazioni in questione, sono completamente indipendente e la mia è un’opinione assolutamente personale.
E’ forse per questo che vado sempre meno a ballare in milonga: I DISPENSATORI DI VERITA’SUL TANGO!
Al di là se sia giusto o no commemorare un morto (ognuno balla sulla propria lapide), non credo che chiamare “Milonga del lago” possa cambiare la sostanza delle cose: non credo che i frequentatori della milonga di Claudia Furlani mai andranno nella milonga “Celeste”, tantomeno il contrario. Ognuno nel proprio orticello a coltivare i soliti cavoli…
Insomma, non si tratta di vendere spuma bianca con l’etichetta della cocacola, cazzo stiamo parlando di milonghe dove se ci sono 50 persone è un bel numero!
Per questo credo che la natura di questa polemica sia da ricercare in altre ragioni: la rivalità delle varie scuole (e per non fare differenze cito anche Aquino, Fiorillo, Stella,Klurfan&Co, così non richio di essere fazioso) ha fatto si che questi personaggi si attacchino ai nomi come gli ubriachi ai lampioni… (a proposito di ubriachi, più visto Adolfo?)
Per cui:
-invito la sig.ra Tatiana a rettificare il nome della serata cambiandolo in “Milonga sulla riva sinistra orografica del lago Benaco” possibilmente specificando le coordinate per meglio raggiungerla con un gps nautico.
-suggerisco alla sig.ra Claudia di registrare il nome di “Milonga del lago” perché non succeda che magari sul lago d’Aral o sul Baikal vogliano utilizzare lo stesso nome.
-propongo una mozione per cui il CSI debba essere abbattuto a sassate poiché ha lo stesso nome della serie televisiva ( i produttori sono mooolto incazzosi).
-propongo che nessun maestro possa più proporre faziose e illecite “Lezioni di tango” visto lo stesso titolo del film, obbligando a scrivere “istruimento fisico al movimento simultaneo in coppia”.
-propongo a tutte le persone che organizzano scuole e milonghe ecc., di smetterla di rompere i coglioni con ‘ste puttanate: il piacere di vivere ce lo stanno togliendo i politici, volete toglierci anche quello del ballo?

Lele, mi hai fatto proprio divertire leggendoti.
La polemica, credo, nasca da un mero interesse economico (beneficenza forse la prima serata, ma sono sempre scettica e lasciatemelo essere), non tanto da un fatto di principio.
Per noi fruitori che si chiami milonga belvedere o milonga belsedere cambia poco (o forse la seconda avrebbe più successo).
Per chi invece ha fatto di un ballo un mestiere ha moooooooltisssssssssssima rilevanza il riuscire a invogliare e convogliare più persone possibili alle proprie iniziative, strappandole alle milonghe concorrenti.
Fortunatamente esiste ancora chi, come te e me, non avendo la più pallida idea dei meccanismi sotterranei (e non) di sputtanamenti, si affida ingenuamente e strenuamente a qualsiasi milonga anonima pur di ballare. babipesci PS: ma Adolfo beve?

Sono entrata da poco tempo nel mondo del tango, e quindi perdonatemi l'ingenuità o ignoranza rispetto all'argomento, ma mi chiedo:
...la Milonga non dovrebbe essere il luogo in cui si balla il Tango indipendentemente dal fatto che sia rossa, celeste, nueva o vecchia, ad est o ad ovest, sul lago o ai monti, o bisogna, all'ingresso, munirsi di distintivo di identificazione per essere ammessi?
...ma il tango non è stato definito da qualcuno "un sentimento che balla"?
e allora mi chiedo...
che sentimenti muovono i pensieri di queste persone che innescano una polemica che francamente trovo esagerata e anche un po' velenosa?
meditate gente...meditate...
è vero, come dice Anonimo di oggi ore 10.17, che per chi insegna e per chi organizza le milonghe è anche un problema di tipo economico, ma mi pare che ci sia spazio per tutti, basterebbe organizzarsi evitando di pestarsi i piedi...il popolo del tango non dovrebbe essere solo che contento se, ad esempio, alle milonghe del venerdi di via XX settembre si sono aggiunte le milonghe del venerdi di Corte Regia, alternandosi nei venerdi?
Si balla 4 venerdi invece che 2!!!
E allora... un augurio a TUTTI:
BUON TANGO!

Ciao Anto, grazie per essere intervenuta, cerchero' di risponderti per quanto mi e' possibile...

Dunque, mi sembra di capire che le vere ragioni del post stiano in qualche modo sfuggendo, provo quindi a spiegarmi meglio ricordando che il CLANDESTINO TANGO CLUB non e' associato al gruppo Nuevo Tango:

Fondamentalmente qui non si tratta di fare guerra a nessuno ne tantomeno addurre motivazioni economiche e/o di simpatia, ne tantomeno DISPENSARE VERITA' DI TANGO.
E' vero quello che dici, e cioe' che piu' milonghe ci sono, meglio e', se queste sono organizzate almeno perseguendo una qualita' almeno, senno' teniamoci quelle poche che abbiamo.
Parli di 4 venerdi' al mese in via XX Settembre, PERSONALMENTE credo che in genere, colui/ei che balla il tango con vera passione, non insegue per forza la milonga vicino casa, ma va a ballare anche infra-settimana facendosi a volte anche 150km.
Ad esempio, a me il TAD&DANS non piace particolarmente perche' sembra di essere a Baghdad dati i colpi proibiti che frequentemente arrivano, e quindi preferisco andare a ballare a Padova, come tanti altri...
Di certo qui a Verona non brilliamo per gran belle milonghe.

Comunque,
riguardo al tema del post:
non e' che si vuole cercare il pelo nell'uovo, pero' comprenderai che puo' dare fastidio la cosa...
Prova a immaginarla cosi':
Tu crei qualcosa dal nulla, la organizzi, fai sacrifici (di solito non pochi), crei un giro di gente (e ti assicuro che e' difficilissimo farlo in una milonga) etc. etc. Diventa una realta' consolidata, ne vai orgogliosa, dopo anni cosi', arriva qualcuno che va nello stesso locale che tu difficilmente anni prima eri riuscita a ottenere, si prende la concessione in affitto magari offrendo piu' soldi per l'affitto, e organizza una milonga li' dentro tra l'altro utilizzando lo stesso nome che avevi inventato tu e i tuoi soci...

Se permetti un po' ti girano le balle, o no anto?

E' semplicemente una questione MORALE, tutto li'.

Visto che commercialmente il marchio NON essendo registrato, cosa si puo' dire?

E ricordati che oggi e' successo a loro, magari, se tu un giorno vorrai realizzare delle iniziative di tango, potrebbe succedere anche a te.

Con simpatia,

Max

Più di una volta mi è capitato di andare a mangiare in un ristorante e scoprire che aveva cambiato gestione...Se avevo mangiato male non ci tornavo, al di là del fatto che prima ci andassi abitualmente.
Una milonga non è fatta di un nome o di un luogo, ma dalla gente che la frequenta, dalla musica che viene passata, da chi la gestisce. Altrimenti come giustificheresti 150 km per andare a ballare in un posto? Perchè è bello il nome? Perchè hai preso l'abitudine ad andarci? Non credo... Se la sig.ra Tatiana sarà in grado di ottenere buone presenze nella sua milonga "rubata" non credo sarà dovuto al nome "rinomato". Detto questo vorrei chiudere con un piccolo annuncio personale:
Vendo locale sito in B.A., ampia metratura con parquet, insegna esterna "salon Canning". Astenersi perditempo.

Cioe', delle persone sarebbero andate in quel ristorante mentre era chiuso, cambiato arredamento, menu, etc. etc. e quando sono tornati i titolari precedenti gli e' stato detto :"oh, adesso qui e' mio, fuori dalle balle, mica avete il copyright!".

E' andata cosi' secondo te, oppure i nuovi si sono presentati li' con una proposta (in tal caso presumo economica) per comprare "baracca e burattini" ?

Vorrei anch’io esprimere il mio punto di vista nella discussione, perché ho l’impressione che si stiano sovrapponendo i piani di lettura della situazione.

Max ha scelto di riportare quanto apparso su FaiTango, informando di una situazione che probabilmente vista da fuori può sembrare una stupidata. Presa da sola, effettivamente, può sembrare una banale "caduta di stile", o svista da parte di un'associazione. Per molti anche il problema non si pone, in nome della pluralità di voci e milonghe. E' vero, non è il nome che crea la serata, ma le persone che la animano.

Però alcuni di noi sono a conoscenza di fatti accaduti negli ultimi anni/mesi fra le due associazioni (fra le persone che le rappresentano), che NON verranno riportati proprio perchè non c'è alcuna intenzione di "gettare fango" sull'una o sull'altra.

Non si può comunque prescindere dal fatto che queste situazioni ci abbiano resi più sensibili nei confronti di quello che succede nel panorama tanguero.
E che quella che può appunto sembrare una "svista", possa essere quindi considerata come l'ennesimo episodio di "rivalità" fra associazioni.

E non vedo dove sia il marcio se si decide di esprimere la propria solidarietà nei confronti di un'associazione piuttosto che nei confronti di un'altra. Sinceramente mi sembra assurdo scaricare contro Max delle accuse che LUI non ha scagliato, è inutile che fingiamo di essere buonisti perché ci sono tanti e tanti casi di situazioni spiacevoli fra scuole e associazioni di tango.

E mi sembra anche inutile sottolineare che il tango sia "un sentimento che si balla".... su questo non ci piove, e nessuno l'ha messo in dubbio. Nessuno ha messo in dubbio il tango come linguaggio poetico/artistico, né sono stati derisi i ballerini.

Ma il tango è anche e soprattutto RELAZIONI, è fatto di persone, scuole e associazioni, con le loro simpatie e antipatie. L’appellativo “onore” è chiaramente ironico, non ha pretese pseudo-moraleggianti, né toni accusatori... vuole solo far sorridere chi ha il senso dell’umorismo.

Ahò,gggiovani...bonibboni...non mi sembra che nessuno abbia attaccato nessuno! Il mio piano di lettura è quello di un perfetto ignorante dei fatti. Ho solo espresso un parere sulla situazione, da esterno. Per quanto mi riguarda le sopracitate associazioni possono contarmi anche i peli delle ascelle che non mi cambia la vita. Semplicemente, mi sembrava la solita minestra: il bimbo "A" fa i dispetti al bimbo "B" che a sua volta non parla più con il bimbo "C"... cose che Beautiful gli fa una pippa! Unica osservazione che mi sento di fare al blog "Clandestino tango club" è di natura "politica": sono consapevole che il buonismo non serve a nulla, ma prendere posizione in queste faide tra clan è molto rischioso. Non tanto per quello che può pensare la gente, quantopiù perchè si alimentano polemiche sterili e di basso livello che alla fine non portano a cambiamenti e a "meditazioni", quanto a inimicizie fastidiose e logoranti.Anche per chi con queste associazioni non ha mai avuto nulla.
Se ci sono termini legali in queste diatribe, che se li sbrighino in tribunale e non obblighino le persone a dover dire "che stronzo" oppure " poverino, hai ragione" per poter entrare in una milonga.

No no Lele! ho scritto il mio post in seguito a un commento offensivo nei confronti di Max, che è stato poi rimosso perchè anonimo. Quindi avevo scritto in risposta a quello!
Per il resto hai ragione, l'Italian Beautiful è anche peggio dell'American Pie...

Leggo solo ora... e non mi toccate BIUTTIFUL... babipesci

Posta un commento

TANGUERAS Y TANGUEROS

maxtango
Verona, VR, Italy

See my complete profile

TAG CLOUD

THANKS TO:
MY ULTRALOVE ELENA
(the best dancer in town)
per avere svegliato, svezzato, istruito e sopportato il tanguero...
che gia' era in me.