lunedì, febbraio 19, 2007

Dossier milonga: C.S.I.

Disclaimer: Le suddette opinioni sono da intendersi completamente personali ed espresse nella maniera piu' imparziale possibile, non sono state assolutamente concepite per ledere in alcun modo la credibilita' della suddetta attivita' e vi e' il pieno rispetto da parte dell'autore verso di essa e i loro organizzatori.

Organizzazione: Associazione Tempo di Tango (gruppo di tangueri e tanguere storici veronesi e non, molto attiva sul territorio)

Ubicazione: Verona

Serata: Sabato alternato (salvo occasioni speciali)

Come ci si arriva:
dall'autostrada (Serenissima): uscire al casello di Verona sud e tenere la destra senza imboccare il sottopasso e girate subito a destra in via F. Gioia, dopo 200 metri, nel cancello del n° 3, siete arrivati.
Da Verona citta': Prendere viale del Lavoro e una volta arrivati al semaforo di Bauli girare a sinistra e proseguire fino al secondo semaforo, dove si incrocia via F. Gioia, girare a destra e subito a sinistra, nel cancello del n° 3, siete arrivati.

Un'occhiata dall'esterno:
In posizione strategica (vicina al casello autostradale di Verona Sud), non e' certamente cosi' facile da trovare per chi viene la prima volta e soprattutto per chi abita fuori Verona. In pratica e' una sala all'interno di un noto complesso sportivo (Centro Sportivo Italiano) , buio, non ci sono indicazioni sulla strada principale, ma il parcheggio (interno) non e' assolutamente un problema anche nelle serata piu' "calde". Una volta sistemato il mezzo, e' possibile fare una sosta preliminare in un bar posizionato a fianco della sala sempre all'interno del complesso.

Un'occhiata dall'interno:
Nel suo piccolo la milonga e' discretamente organizzata, vi si accede tramite una porticina, sbarramento immediato, ingresso 6 € con tessera CSI obbligatoria (6 € una tantum), subito dopo c'e' uno spazio (angusto e buio) per cambio scarpe e appendini per soprabito, da qui si puo' godere di una vista decisamente suggestiva della milonga e dei ballerini.
In pratica e' un quadrato con il lato contrario all'entrata dove risiede l'area del musicalizador (forse troppo estesa, comunque non sfruttata a dovere secondo me) ed il banco bar (che chiude troppo presto), appuntamento immancabile quando vi e' di turno Tiziano grazie alla sua simpatia.
Per il resto, tipica milonga, sedie intorno, luci soffuse (che diventano da stadio quando alla fine della serata vengono repentinamente accese a massima potenza distruggendo le retine degli ultimi superstiti...), dominante rossa, atmosfera molto buona, calda... fin troppo calda, come in quasi tutte le milonghe, nonostante sia una sala completamente priva di isolamenti vari, anche in pieno inverno la temperatura si alza notevolmente, e si comincia a sudare molto gia' dopo qualche tanda, purtroppo non e' facile trovare un equilibrio senza avere un sistema di condizionamento degno di tale nome, ed il vecchio rimedio di aprire le finestre alla fine porta ad avere diaboliche correnti di aria freddissima che si aggirano all'interno della sala e che si abbattono random sui torsi sudati delle tanguere... A mio giudizio dei ventilatori sul soffitto non starebbero male...

Come si balla:
"Ahi ahi ahi" direbbe il Sassaroli in Amici Miei... Solita nota dolente relativa al 90% delle milonghe fuori da Buenos Aires, purtroppo anche il C.S.I. non ne e' esente, il livello di ballerini/e non e' di certo altissimo e anche qui si potrebbe girare il documentario "la ronda questa sconosciuta", ognuno va dove gli pare, e gli scontri sono la norma...
Ormai si potrebbe fare un trattato su questo problema comune a tutte le milonghe, sinceramente credo che i maestri di tango in generale tralascino ampiamente di insegnare questo aspetto importantissimo dello "stare in pista"...
Dopo vi sono altri problemi correlati, quali lo spazio disponibile, oppure il fatto che le milonghe cittadine, facilmente raggiungibili, catalizzino piu' principianti del solito (che comunque hanno il diritto sacrosanto a fare pratica), e non ultimi coloro che intendono il tango come fare un passo ogni 15 secondi, aggiungiamo poi quelli che ballano tango contemporaneo con passi da palcoscenico anche quando la pista e' molto affollata ed ecco il quadro completo.
Per concludere quindi, il C.S.I. non e' esente da questo problema, ma non e' l'unica milonga a soffrirne.

Qualita' della musica:
Grazie alla fantastica e originalissima politica del cambiare musicalizador ogni sabato, bene o male le serate hanno sempre un sabor diverso, con ovvia conseguenza che sara' sempre impossibile avere un quorum di consensi e critiche, personalmente posso dire che comunque i musicalizador invitati sono sempre i piu' conosciuti e apprezzati su piazza (Felix Picherna, Antonio, SuperSabino, Silvio etc. etc.) e il livello della musica e' generalmente buono.

In conclusione:
Alla fine il mio personale voto complessivo alla milonga e': 7,5

Il C.S.I. e' una milonga da conoscere e frequentare.

' Max Marino '

Etichette: , , , , , ,

TANGUERAS Y TANGUEROS

maxtango
Verona, VR, Italy

See my complete profile

TAG CLOUD

THANKS TO:
MY ULTRALOVE ELENA
(the best dancer in town)
per avere svegliato, svezzato, istruito e sopportato il tanguero...
che gia' era in me.